Principali malattie dei gattini

I gattini piccoli o appena svezzati possono presentare o sviluppare malattie diverse rispetto al gatto adulto. Sono ad esempio più soggetti a parassiti come pulci, acari e vermi, ma possono presentare anche carenze nutrizionali, difetti congeniti o problemi batterici o virali.
Se il vostro gattino starnutisce molto o presenta del liquido nasale possono esserci problemi legati all'apparato respiratorio e spesso sono di origine virale. Se il vostro gatto si gratta molto o perde il pelo, è facile ci siano molti parassiti ma anche funghi. Se il gatto ha le orecchie molto sporche o marroni potrebbero essere gli acari. La diarrea è in genere sintomo di vermi, ma possono anche esserci problemi di natura diversa legati alla dieta o a qualche alimento tossico. Se la pancia è molto gonfia è facile siano i vermi.

E' importante inoltre vaccinare il vostro gattino verso i due mesi, e poi procedere con il normale vaccino annuale per tutto il corso della vita. Se il vostro gatto vive anche fuori casa, o non conoscete lo stato di salute della madre, è bene controllare attraverso test ematici la presenza o meno della leucemia felina (FeLV) o del virus HIV felino (FIV). 

Nessun commento: