Il cimitero degli animali di Padova

L'altro giorno, dopo una lunga fatica dal veterinario (come al solito il mio micio è malaticcio), sfogliavo un volantino dell'azienda Argo (sito internet www.amicipersempre.it).
L'avevo preso così, per curiosità, più che altro perché quando vedo volantini di solito tiro sù tutto quello che trovo...ma questo ha catturato il mio interesse. Argo è un'azienda che si occupa principalmente della cremazione degli animali domestici. Ha un inceneritore e ciò permette il recupero totale delle ceneri dell'animale, che vengono consegnate interamente ai padroni in una piccola urna di legno. Di queste cose ero a conoscenza, ma sinceramente io non ho mai fatto cremare nessuno dei miei animali. I miei mici sono finiti sottoterra, nei giardini delle mie case, che poi non ho rivisto più. Ma...il mio piccolo ora è un gatto d'appartamento, e lo sarà anche in futuro. E quando muore un animale (e non si ha il giardino), dove lo si mette? Non mi ero mai posta il problema ma il problema reale esiste. Perché esiste una legge dal 2003! Che dice che gli animali domestici vanno considerati "materiale di CAT.1 destinato ad eliminazione presso inceneritori di CAT.1 o impianti di CAT.1" secondo normativa C.E. 
Sbarro gli occhi. Identificare il mio gatto come "materiale" da riciclo mi fa quasi senso. Rabbrividisco un po', anche se in effetti, la cosa è piuttosto logica. Gli animali devono essere correttamente "smaltiti", secondo le leggi dello Stato. Non fa una piega. Ma a me fa lo stesso impressione. Chi ama i gatti sa cosa si prova quando il tuo gatto ti muore. Me ne sono morti tanti tra le braccia, tanti li ho visti sotto le macchine. E' una cosa orribile, indescrivibile. E quando un gatto è morto è come noi, rigido, freddo, a volte con gli occhi aperti, con o senza sangue. Che fare allora? L'azienda Argo recupera il gatto in meno di 4 ore dalla chiamata. E' però un'azienda di Padova. E chi non vive a Padova o nei dintorni? Lasciamo che il gatto si decomponga? Lo mettiamo in frigo? Non è mica una cosa semplice. 
Insomma, quante aziende ci sono in Italia che fanno questo celere servizio? Mi auguro ce ne siano molte, perché se i nostri animali devono essere smaltiti (e bisogna farlo in fretta), ci devono anche essere altrettante aziende che soddisfino questa esigenza e che se ne occupino celermente.
Leggo ancora sul volantino. Dopo il recupero delle ceneri potrai portarlo nuovamente a casa con te.
Sbarro gli occhi. Ancora. Questa cosa non vi fa tristezza? A me molta. Come si fa a riportare a casa qualcuno che è morto? E il proprio micio è qualcuno, e sarà sempre a casa, perché il passaggio di qualcuno che ami non si può dimenticare. Un animale domestico non è una proprietà, è un essere vivente. Ma qui mi fermo, altrimenti sforo. 
L'azienda Argo, grazie a una collaborazione del Comune di Padova, ha realizzato un piccolo cimitero vicino a Prato della Valle. Una bellissima location, devo dire. Prato della Valle è una piazza bellissima di Padova, e l'area verde dedicata al cimitero è silenziosa e tranquilla. Ci credo. Il cimitero dalle foto presenta tombe piccoline, con i fiori, le iscrizioni, le foto. Un vero cimitero insomma. 
Se avete sufficiente forza potrete anche guardare nel loro sito come funziona il forno crematorio, passo passo. L'azienda opera nelle province di Padova, Verona, Vicenza, Rovigo, Venezia, Treviso, Belluno, Brescia. Prezzi non ne ho idea, ma faranno anche il funerale?

Insomma, guardo il papà e insieme guardiamo il nostro gatto che chiamiamo, teneramente, "ignaro". Lui ci risponde interrogativo (sì, ho un gatto che parla), come a dire: "cazzo volete?" (sì, ho un gatto incazzato, come me d'altronde). Ignaro micio, che non può fare nulla senza di noi, e non sa dove lo porteremo e che ne faremo di lui. Piccolo, sei ancora molto giovane. Ma un pensierino per il cimitero c'è, perché, tu, piccino, sei dentro di noi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao anch'io sono un amante dei mici e mi son già trovata a superare quel brutto momento. ho portato il mio caro micio Romeo a fare la Cremazione da una ditta di Padova La Arcobaleno sono stati rapidissimi. All'inizio non sapevo cosa fare poi ho chiamato il dott. Salvan di Monselice consigliandomi questa ditta. Ho chiamato e in poco tempo sono arrivati hanno compilato un documento e il mattino seguente mi sono recata a Terrassa Padova nella loro sede. Ho assistito alle prime operazioni e poi ho aspettato circa tre ore in una sala. Come urna ho scelto un bel scrigno in ceramica. ce n'erano da scegliere ma quella era quella giusta ha tutte le zampette in rilievo(e fuori sul marciapiede ci sono ancora impresse quelle del mio micio). il loro sito è www.cremazionianimalarcobaleno.com
il loro numero è 049/9115009
io posso dire di essermi trovata bene per la velocità e cortesia di tutti loro.