I gatti di Bamberga

Recentemente sono stata a Bamberga, una carinissima cittadina patrimonio dell'Unesco adagiata sull'acqua, in Baviera. Ne sono rimasta colpita e mi piacerebbe tornarci e poi...ho visto tanti di quegli oggetti con i gatti che me li sarei comprati tutti! Uno dei tipici souvenir della città è infatti il gatto (realizzato in modo stilizzato e di tanti colori), troverete gadget un po' dappertutto. Io ovviamente ne ho comprato uno di ceramica sopra un pianoforte! I negozietti sono proprio tipici, di quelli che trovate anche forse in Trentino Alto Adige durante il periodo natalizio, anche se i gatti di Bamberga hanno il loro perché.
Passeggiando per il piccolo centro storico mi sono imbattuta in una splendida vetrina! Vendeva arredo casa e aveva lenzuola e cuscini con questi gatti...insieme a strumenti musicali! Sono quasi svenuta, anche perché era lunedì mattina, giorno perfetto per fare acquisti, dato che i negozi erano tutti chiusi!
Le lenzuola e i cuscini sono realizzati con pittura su stoffa e sono davvero bellissimi. Devo ricordarmi di tornare a Bamberga, ma non di lunedì! 

Nessun commento: