Cat Cafè: dove il Giappone, il tè e i gatti si incontrano


La cultura giapponese è davvero affascinante. Un connubio tra gatti e tè ha dato origine ai ben noti Cat Cafè, dei semplici caffè dove poter sorseggiare un tè, ma in compagnia di diversi amici felini, disposti ad allietare la vostra pausa con le loro coccolose fusa! Succede in Giappone, ovvio, e da molti anni. I gatti sono animali molto amati ma non tutti possono tenerne in casa uno o qualcuno. In questi luoghi è possibile quindi recarsi per una pausa rilassante anche solo per giocarci, leggere fumetti circondati da amici a 4 zampe affettuosissimi, oppure soltanto rilassarsi. 
Molti di questi caffè sono frequentati da mamme con bambini, ma anche da persone che non possono permettersi un micio in casa per molti motivi, tra cui allergie e regolamenti abitativi. 
In alcuni locali non è neanche necessario prendere il tè. Si può semplicemente pagare una quota all'ora per poter trascorrere del tempo con tanti gatti e giocare con loro in una stanza apposita.

Vi sembra una stupidaggine? Per me è una cosa fantastica! I mici non sono generalmente di razza o particolari, sono gatti comuni e sempre affettuosi. I locali sono ovviamente controllati a livello igienico e prima di qualunque contatto i clienti sono invitati a lavarsi accuratamente le mani. 

I Cat Cafè ormai spopolano a Tokio, dove ne sono presenti circa 30, e qualcuno anche ad Osaka. Le regole sono diverse, c'è chi è più rigido e chi meno, ma il succo è sempre quello: il menu ha nomi di gatti nella scelta e i gatti sono dappertutto (in genere una quindicina per locale).

Quando andrò in Giappone non mancherò!

Qui sotto un video girato da un ragazzo italiano che vi mostra un Neko Cafè (neko= gatto in giapponese)




Se siete invece appassionatissimi di tè, vi consiglio questo bellissimo blog , vi piacerà sicuramente!

Nessun commento: