Viaggiare in auto con il gatto

Viaggiare in auto con il gatto non è sempre facile. A seconda del gatto infatti potrebbe essere più o meno problematico. Io ho sperimentato la cosa con diverse auto e c'è una differenza, a seconda della comodità dell'auto stessa. Un'auto silenziosa renderà il viaggio più piacevole anche a micio, al contrario un'auto che segue ogni buca potrà contribuire a spaventarlo. I rumori sono la prima causa di paura, seguiti dai sorpassi, specialmente dei camion. Guidare in montagna con curve e tornanti può far piangere micio a dismisura. Anche la temperatura in auto è utile, non deve mai essere troppo caldo né troppo freddo. Gli animali sono frequentemente soggetti a colpi di calore, anche se i cani sono più delicati dei gatti, non è che i gatti ne siano esclusi. Mai lasciare quindi un micio chiuso in macchina sotto il sole o con il caldo eccessivo. Se proprio lo dovete fare, che sia per pochi minuti e lasciate sempre qualche spiraglio aperto sui finestrini, in modo che ci sia ricambio d'aria.

Il micio deve stare al chiuso in auto, perché lasciarlo libero potrebbe essere pericoloso. Il mio detesta stare al chiuso e ogni viaggio è un lamento, ma ho notato che se tenuto nel trasportino o in una casettina che è già presente in casa, si sente più tranquillo. Esistono anche delle cinture di sicurezza per gatti, da allacciare come le nostre, sia alla macchina che al collare, ma molti gatti riescono a sfilarsele quindi bisognerebbe fare delle prove ma a mio avviso non sono affidabili al 100%.

Ricordate che quando viaggiate con il gatto è indispensabile portarsi dietro tutte le sue cosine. Ho stilato un piccolo elenco, in base a quello che mi porto io:

  • la cassettina. A casa uso quella chiusa, in viaggio porto soltanto la base. E' bene avere lo spazio in macchina per la cassettina con un po' di sabbietta dentro in caso di viaggi lunghi. Se micio inizia a miagolare come un disperato, c'è caso che voglia fare la pipì (o peggio, altro). Cassettina e paletta dunque!
  • Un piccolo ricambio di sabbietta per il viaggio. Nel qual caso sia una sabbia speciale, portate i sacchi che vi servono per tutto il soggiorno.
  • Paletta per pulire la lettiera, scopino e mini paletta per pulire il pavimento dai sassolini (indispensabile!!!!)
  • Qualche busta monodose di pappa e croccantini.
  • Una tovaglietta (tipo quelle della colazione americana) dove posizionare le ciotole della pappa. Io ne uso una di silicone morbido e lavabile, che aderisce anche bene al pavimento e occupa poco spazio.
  • Piattini di plastica mini per il cibo (poi sono comodi da buttare) e una ciotola di metallo o di ceramica per l'acqua. Io uso il metallo che è più leggero e meglio trasportabile.
  • Una copertina (la sua, ovvio!) da posizionare in auto e che poi verrà usata per farlo sentire più a casa. Se la dimenticate e soggiornate in hotel, può essere sufficiente un piccolo asciugamano da bidet da collocare ai bordi del letto.
  • Sacchetti della spazzatura coi lacci, senza filo e profumati per buttare la lettiera (il mio gatto mangia i sacchetti di plastica, specialmente il filo. Se sono profumati li evita).
  • Una borsa a mano e tracolla con rete per portarlo in giro se necessario.
  • Il trasportino, meglio se di stoffa e con tracolla, così sta sul morbido ed è più facile per voi muovervi con le valigie.
  • Qualche giocattolo. I gatti soffrono molto star via da casa. Cerco sempre di fare in modo di portarmi dietro qualcosa di suo. Qualche pallina, un peluche o altri giochini che gli piacciono particolarmente.
  • Non indispensabile, ma io mi porto dietro anche delle palline snack Gimpet, al formaggio o al mascarpone, in modo da dargli un premio o fargli una coccola e per fargli capire che gli voglio bene :)
  • Il libretto medico aggiornato con tutte le vaccinazioni (questo è molto importante!).
  • Una busta tipo quelle rigide della spesa, per portare giù il sacchetto sporco della sua sabbietta senza dare troppo nell'occhio (consigliato per i soggiorni in hotel).
  • Eventualmente una spazzola per il pelo, a seconda della lunghezza del pelo del vostro gatto. Il mio ce l'ha abbastanza corto e per fortuna non mi devo portare pure quella :)
  • Un collare con il campanellino (non sia mai che si perda) e la pettorina, da legare eventualmente alla borsa a mano. In genere questo tipo di borse ha sempre un aggancio interno.
Insomma, mi porto dietro il necessario come fosse un bambino. Sembra una cosa fuori dal mondo ma, è così! D'altronde, quando si vuole profondamente bene a un animale, la cosa ha un peso relativo. No?

Nota: quando il gatto è spaventato, aprirà la bocca e tirerà fuori la lingua respirando affannosamente. Cercate di stargli vicino e di accarezzarlo ed eventualmente controllargli il battito. Cercate di controllare anche che respiri bene e che la temperatura in macchina non sia troppo calda od afosa. Se soggiornate in un ambiente diverso dalla sua casa, dovrete anche fare attenzione a dove potrà farsi le unghie. In qualche caso è bene tagliarle per l'occasione.

Nessun commento: