La stellina - Hotel per gatti in villeggiatura e micio in viaggio

Portare il micio in viaggio non sempre è possibile. Io se posso lo faccio volentieri, anche se micio non è mai troppo d'accordo. Bisogna anche cercare gli alberghi giusti, non tutti apprezzano la presenza di animali, soprattutto quando si sale di categoria. E' necessario inoltre portarsi la "borsa del gatto", come la chiamo io: la cassettina, la sabbietta, la paletta, lo scopino, il sacchetto della spazzatura profumato e senza filo sennò se lo mangia, i croccantini, le pappe monodose, le pallette golose per tenerlo buono (e fargli le coccole), i piattini di plastica piccini, la ciotola di metallo per l'acqua, la tovaglietta lavabile per mettere le ciotole, il trasportino ed eventualmente una borsa da passeggio finestrata. Insomma, viaggiare con micio non è facile, è un po' come portarsi dietro un bimbo, ma quanto è bello essere fuori casa con il piccolino, vederlo annusare tutto e poi piazzargli un piccolo straccetto o asciugamano ai bordi del letto e vedere che apprezza e si accoccola? Non ha prezzo. Quando i viaggi si fanno lunghi è però difficile, non soltanto per il viaggio in sé (nel mio caso in macchina e quasi sempre con il buio, così è più tranquillo.. anche se canta che è un piacere tutto il tragitto :/), ma anche perché per i mici può diventare stressante. Il mio ad esempio dimagrisce sempre un po'. Allora che fare? 

Personalmente, ho portato micio una volta in una specie di hotel. Aveva 4 stelle ed era anche a diversi km da casa mia. L'avevo scelto proprio per le stelle. Le gabbie erano pulite e abbastanza grandi ma il risultato non è stato buono. La famiglia in questione, seppur molto gentile e professionale, aveva anche altri animali, tipo mucche e co. che facevano abbastanza rumore e poi le gabbie erano tenute al freddo e insomma, micio è tornato spaventatissimo dopo 2 sole notti, non ha mangiato niente, a casa è stato due giorni sotto il divano e io non ho più avuto intenzione di portarlo in un hotel per gatti.
Solo un'altra volta sono andata a guardare un posto in campagna a 4 stelle ma i box erano molto stretti e disposti in altezza e al freddo gelido e accanto a un garage, con tanto di macchina dentro. Ma si può???? Sono scappata.

La seconda alternativa è stata lasciarlo a dei ragazzi che ogni tanto tengono animali in casa. Avevo trovato una coppia carinissima, amanti di animali e mi sono trovata molto bene per diversi soggiorni. Micio tra l'altro sembrava aver legato parecchio con un loro micio, ma poi ho smesso di portarlo anche là. Alcuni dei gatti uscivano in giardino e micio non era vaccinato ad esempio per la leucemia, la rabbia o l'HIV, e insomma, non si sa mai. Mi è tornato diverse volte arrabbiato, una volta con un graffio e ho dovuto fargli antibiotico 10 giorni, una volta con un morso, con tutte le conseguenze del caso. Certo è facile, in compagnia di altri gatti, anche perché lui ha un bel caratterino :)
Alla fine di tutto ho speso un sacco per curarlo, per vaccinarlo contro tutto il possibile e per scusarmi con lui :)

Quindi che fare? Per ora me lo porto negli hotel dove è possibile, alcuni non richiedono neanche sovrapprezzo. Ma, girovagando nel web, ho trovato un hotel a 5 stelle veramente interessante. Le stelle mi interessano relativamente, dato che se so che micio è tranquillo sono disposta a spendere un po' di più. Questo si trova nella campagna di Venezia, si chiama La Stellina, ed effettivamente dal sito mi ispira. Se visitate la pagina dei loro servizi infatti, potrete vedere i tipi di box. Sono tutti molto grandi, alcuni hanno giardini di diverse grandezze associati, ospitano SOLTANTO gatti, e ogni box ha dei gran cuscinoni che sembrano piuttosto comodi! I box hanno diversi ripiani, piccoli tronchi di legno per arrampicarsi, sono spaziosi e alcuni con vista panoramica. Sono addirittura climatizzati.
Non sono una che ama rinchiudere il suo piccolo in gabbia, e per ora mi limito a viaggiare con lui in posti vicini (sennò sto a casa), ma non potrò farlo per sempre e non lo so se il mio micio, che è un treno di lamenti, possa sopportare un viaggio in aereo.


Questo hotel mi piace molto e trovo che sia qualitativo, quindi lo visiterò presto e forse, deciderò anche di provarlo. Intanto ve lo segnalo, per chi abita nel triveneto. I prezzi vanno dai 16 euro al giorno in su. La cosa importante è che l'ambiente sia tranquillo, che non ci siano rumori strani che possano spaventarli, che le gabbie non siano sempre con le grate, che il micio abbia spazio sufficiente per muoversi e che si senta comodo (il mio poi è di un fighetto...  vuole sempre la copertina pulitissima, gliela devo cambiare ogni due giorni!). E che si stressi il meno possibile. Secondo voi, sarebbe possibile qui? Io ho il cuore ricolmo di nuova speranza ;)

1 commento:

Giorgio ha detto...

Abbiamo due gatti dobbiamo andare via qualche giorno ed anche noi volevamo portarli all'hotel per gatti La Stellina, ma nonostante le nostre insistenze non ci è stato permesso di visionare prima la struttura, nonostante non fossimo certo in alta stagione. Le scuse sono state svariate stiamo facendo lavori, non ci sono gatti, etc.
Per 6 giorni due gatti costano 230€ quindi non è certo regalato, non si può portare cibo proprio, e se il gatto dovesse morire loro non sono responsabili.
Non si può chiamare prima delle 12, se porti un gatto non puoi chiamare prima di tre giorni, permanenza minima in agosto 10 gg, insomma alla fine abbiamo lasciato perdere.