Tigrito, la ciotola per gatti firmata Alessi

Passeggiando qua e là in giro, ho notato per caso la ciotola Tigrito, della designer Miriam Mirri, di Alessi. Molto molto carina, scopro ora che è un progetto del 2005. Ma dov'ero nel frattempo? 



La ciotola è realizzata il polipropilene PP, mentre le ciotole sono in acciaio 18/10. Dimensioni: 32x16x28 h. I colori sono nero, grigio, azzurro e giallo. Una parte del prezzo viene donata a GAIA Animali e Ambiente, per la gioia dei nostri cuccioli.

Questo prodotto mi piace moltissimo, anche se non lo trovo molto adatto al mio gatto. Diciamo che quel micio tanto carino di plastica forse sporge troppo e il mio gatto dovrebbe spostare il muso quando è affamatissimo, da una ciotola all'altra (i gatti fanno così!) e gli darebbe noia. Ma lui è fighettino... un'altra ciotola interessante, sempre progettata da Miriam Mirri per Alessi, è la ciotola Miò


disponibile in rosso, nero e verde. Bellissima, non c'è che dire. Utile? Non lo so, il cibo si secca lo stesso anche se coperto... il mio gatto poi se vede la ciotola coperta per me la sbatte per terra o comincia ad odiarla... perché coprirla? Per proteggere il cibo? Per l'odore? I gatti odiano le ciotole chiuse, e il cibo non dovrebbe essere lasciato a fare odore ma, se micio non lo mangia entro poco tempo, meglio buttarlo.

Altro prodotto, il barattolo per conservare il cibo, MiòJar


in questo caso, ovviamente, i croccantini. Il coperchio è in resina termoplastica, e interessante per la chiusura ermetica. Anche qui però non so quanto sia utile, i croccantini quando prendono aria cambiano di sapore e consistenza, e il mio gatto non li mangia più. Le confezioni di cartone invece sono perfette per conservarli, anzi più sono piccole meglio è. Inoltre il barattolo andrebbe lavato spesso, perché l'odore dei croccantini vecchi non ristagni. Meglio una scatola che poi si butta via, è più pratica :)

Indubbiamente dei prodotti dall'aspetto estetico invitanti, non proprio economici ma dal design accattivante. Di quelli che appena visti li compreresti al volo. Ma quando si compra un oggetto per micio bisogna pensare bene a cosa è più adatto per lui e non soltanto al design, che in certi casi, è quasi superfluo. 

1 commento:

claudia garage ha detto...

belline!!! se avessi un gatto forse prenderei la prima!